SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

28 Febbraio 2014

Autorizzazione Unica Ambientale


Con una recente PEC il Coordinamento Regionale Suap ha richiamato l’attenzione sull’approvazione della delibera di Giunta Regionale n. 6/16 del 14 febbraio, con la quale sono state approvate le direttive di attuazione del D.P.R. n. 59/2013 sulla Autorizzazione Unica Ambientale.
 
In Sardegna è stata quindi coordinata l’attuazione con la L.R. 3/2008 e procedure Suap.
 
Sono stati già modificati i modelli DUAAP, A0 e  inoltre è stato creato il modello specifico E19.
 
COSA CAMBIA
Nel caso un’impresa debba ottenere autorizzazioni di carattere ambientale indicate nel modello E19, l’imprenditore può scegliere se:
chiedere l’AUA che ha una durata di 15 anni tramite la Conferenza di Servizi,
oppure può presentare la modulistica normale in immediato avvio.
La seconda soluzione non è pero possibile in presenza di valutazioni discrezionali che richiedono la Conferenza di Servizi. In questi casi è obbligatorio chiedere il procedimento di AUA.
 
COSA FA IL SUAP
Se al Suap viene presentata una pratica che prevede valutazioni discrezionali da esaminare in conferenza di servizi con la presenza anche di procedimenti di carattere ambientale previsti nel modello E19 bisogna comunicare all’impresa:
se la pratica è già in CONFERENZA DI SERVIZI che modifichi DUAAP, A0 e alleghi E19 per richiesta dell’AUA;
se la pratica viene presentata in IMMEDIATO AVVIO, va dichiarata irricevibile e l’impresa la deve ripresentare in Conferenza di Servizi chiedendo l’AUA;
 
COME SI SVOLGE IL PROCEDEIMENTO AUA
Viene convocata la conferenza normalmente, inserendo fra gli enti a cui inviare la pratica tramite le VERIFICHE anche l’endoprocedimento EP 4575 – AUA – verifiche Provincia – Servizio II – Tutela dell’aria e delle acque.
 
Il parere della Provincia sull'emissione dell'A.U.A.  è spresso in Conferenza di Servizi e In caso di esito favorevole della Conferenza, confluisce nel Provvedimento Unico Finale rilasciato dal SUAP, valevole come A.U.A.  
 
Non ci dovrebbero essere ritardi nella procedura perché l’iter deve comunque concludersi nei soliti 90 giorni. E’ prevista una dilazione a 120 giorni solo nel caso di “autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”. In questo caso è probabile che la Provincia si prenda più tempo .
 
Sull’argomento la Regione e anche L'Unione dei Comuni hanno organizzato degli incontri formativi.
 
VEDI INDIRIZZI INTERPRETATIVI DELLA REGIONE SARDEGNA IN MATERIA DI A.U.A. DEL 19.06.2014


File allegati: 2566Del. GR 6-16 del 14.02.2014 - AUA.pdf 2013CIRCOLARE SU INDIRIZZI INTERPRETATIVI AUA.pdf

  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso