EVENTI E NEWS

22 Settembre 2021

Venerdì 24 settembre saranno presentati i risultati del progetto inserito nel Fondo nazionale politiche giovanili, promosso dall'Unione del Logudoro in collaborazione con il Centro per la famiglia Lares del Plus, dell'equipe APP Giovani, finanziato dalla Regione Assessorato Pubblica Istruzione.

Venerdi 24 settembre, alle ore 18,30 , presso il Centro Culturale San Francesco di Ozieri, saranno presentati i risultati del progetto finanziato dalla Regione all'Unione del Logudoro nell'ambito del programma “Sardegna-Italia-Europa Raighinas, vivere il presente, projecting toward the future” inserito nel Fondo nazionale politiche giovanili. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Il Centro Lares del Plus.
 
Verranno proiettati due documentari realizzati grazie all’ importante contributo di imprenditori e amministratori del territorio comunale, regionale e nazionale che hanno accolto con cordialità e disponibilità, nonché serietà e rigore, l’invito a descrivere la propria esperienza istituzionale e/o professionale.
L’equipe App Giovani ha costruito le azioni progettuali con l’obiettivo di favorire il protagonismo giovanile; promuovere la cittadinanza attiva; offrire ai giovani modelli positivi di imprenditoria agro-pastorale e politica attiva, unitamente alle opportunità offerte dalle politiche giovanili locali, nazionali ed europee, favorire la consapevolezza delle nuove opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali nei diversi ambiti; promuovere lo scambio culturale; favorire lo scambio inter e intra-generazionale; sensibilizzare al senso di responsabilità territoriale. La progettazione iniziale e la conseguente produzione dei documentari verteva principalmente su due ambiti differenti, al cospetto dei quali ciascun comune dell’unione ha scelto quale direzione intraprendere.
I comuni di Tula, Pattada e Mores hanno optato per il settore riguardante la “Cultura agro-pastorale” del territorio con particolare riferimento alle peculiarità inerenti la tipologia di azienda e produzione, la gestione familiare e il ricambio generazionale in agricoltura, la distribuzione dei prodotti (in ambito locale, nazionale, internazionale) e i cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie digitali. I comuni di Ittireddu, Nughedu San Nicolò e Ozieri, hanno scelto di approfondire il discorso sulle “Politiche giovanili e progetti di mobilità europea” attraverso la descrizione delle esperienze degli amministratori locali, regionali e nazionali con particolare riferimento alla conoscenza del funzionamento e delle opportunità offerte dalle politiche giovanili a livello regionale, nazionale ed europeo. Incrementare questo tipo di azioni sul territorio non solo offre modelli positivi ai più giovani che possono realmente considerare la loro terra una fonte di lavoro, guadagno e gratificazioni professionali, ma permette inoltre agli imprenditori e agli amministratori di potersi esprimere ciascuno in merito agli ambiti nei quali opera, in un’ottica di future progettualità condivise.
 
 

579giovani campagna.png
  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso