EVENTI E NEWS

05 Maggio 2017

L'Assemblea dei sindaci programma investimenti per il rilancio del ruolo dell'Unione grazie ai risultati positivi della gestione finanziaria.

Con l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2016, l’assemblea dei sindaci dell’Unione del Logudoro ha deciso di  imprimere un ulteriore rafforzamento e rilancio del ruolo dell’Unione dei Comuni nel territorio. Nel corso della seduta di venerdì sera gli amministratori hanno preso atto dei dati finanziari delle gestioni associate, formalizzando una stagione  programmatica in favore del territorio, nell’ottica del miglioramento delle economie di scala e dell’ottimizzazione dei servizi.
“Non si può che esprimere soddisfazione per gli ottimi risultati di gestione dell’Unione del Logudoro - afferma il presidente e sindaco di Pattada Angelo Sini – “Pur incrementando e migliorando i servizi con nuovi strumenti e mezzi, siamo riusciti a chiudere nel 2016 con un importante avanzo disponibile”. Il rendiconto di gestione approvato dall’assemblea dei sindaci prevede un avanzo di 602.145 euro ed un fondo cassa di 366.567 euro. “Risorse importanti che ci consentono di avviare una nuova programmazione con implementazione di servizi associati, in linea con lo spirito di riforma delle autonomie locali della Regione.” Per Angelo Sini si sta imboccando la strada giusta per garantire una razionalizzazione della spesa e il miglioramento dei servizi in favore delle comunità, in un periodo in cui i comuni soffrono la mancanza di risorse adeguate. “Alle disponibilità determinate dalla gestione virtuosa, si aggiunge la quota del mutuo della sede dell’Unione la cui ultima rata scade quest’anno - spiega il presidente Sini – Con una spesa oculata si cercherà di intervenire con un programma di azioni mirate.” L’assemblea dei sindaci ha quindi individuato alcune linee principali:
-         Avviare la gestione associata dei Servizi Lavori Pubblici dei Comuni, valorizzando le professionalità presenti nei comuni, con il fine di rendere più operativa la struttura e favorire lo sviluppo delle opere pubbliche e l’accesso ai finanziamenti;
-         Programmare una gestione associata degli impianti sportivi
-         Programmare la gestione associata del verde pubblico
-         Programmare un adeguamento ed ammodernamento del parco mezzi del servizio associato di raccolta differenziata dei rifiuti.
“A questo si aggiunge la grande partita del Piano di Sviluppo Locale – conclude il presidente Angelo Sini – La Regione ha approvato la nostra proposta programmatica e quindi attendiamo ora lo stanziamento di risorse importanti che determineranno ricadute favorevoli per cittadini ed imprese”. Il piano di Sviluppo Locale dell’Unione del Logudoro è stato accolto favorevolmente dalla Regione e quindi si è ora in attesa dello stanziamento delle risorse che potrebbero avvicinarsi ai 10 milioni di euro. Ma di questo punto si parlerà diffusamente nei prossimi mesi, quando si avrà più certezza sui fondi e si dovranno varare le azioni attuative.

3573Sede Unione logudoro.jpg
  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso