EVENTI E NEWS

01 Marzo 2016

Grazie alle gestioni associate la Regione trasferisce all'Unione del Logudoro nuovi mezzi per protezione civile, trasporto scolastico e raccolta differenziata. Consegnato il mezzo per disabili del progetto Mobility life.

Breve ma significativa cerimonia venerdì mattina per la benedizione dei nuovi mezzi acquisiti dall’Unione dei Comuni del Logudoro. Alla presenza del presidente Angelo Sini e dei sindaci degli altri centri dell’Unione, il Vescovo Mons. Corrado Melis ha benedetto i mezzi appena ritirati che riempivano il piazzale antistante la sede. Il Vescovo di Ozieri ha quindi formulato i propri auguri e si è congratulato con gli amministratori esprimendo l’auspicio che l’associazione dei comuni e l’unione delle forze del territorio possano svilupparsi ulteriormente.
Proprio grazie ai risultati ottenuti con la gestione associata infatti si è potuto registrare un risparmio nei costi dei servizi in favore dei comuni e dei cittadini, oltre ad ottenere  ulteriori finanziamenti da parte della Regione ed il rinnovo del parco mezzi per la protezione civile, il trasporto scolastico e la mobilità dei disabili.
In questo senso il presidente e sindaco di Pattada Angelo Sini si è soffermato su un particolare progetto attivato tramite la società Mobility life tramite il quale si è potuto avere in comodato gratuito un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili. “Grazie alla positiva sinergia fra sistema pubblico e privato – ha affermato Angelo Sini -  possiamo contare sua iniziativa di importante valore sociale in favore della mobilità delle persone con disabilità e difficoltà di autonomia dei nostri comuni”. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di 15 imprese in attività nel territorio che grazie al loro sponsor hanno consentito di poter mettere a disposizione il mezzo in comodato gratuito e quindi a costo zero.  (vedi elenco)
Fra gli altri mezzi che vanno ad arricchire il parco macchine dell’Unione, sono stati consegnati dalla Regione grazie a  bandi POR: una macchina operatrice terna ed un autocarro attrezzato per aspirazione e antincendio per i servizi ambientali e di protezione civile.  Per il trasporto scolastico sono arrivati anche due scuolabus da 9 posti, utilizzabili anche per disabili. Il progetto presentato dall’Unione dei comuni con la Logudoro servizi prevede l’utilizzo dei due mezzi nell’ambito del servizio di trasporto scolastico per le tratte con meno alunni. Questo servizio potrà inoltre disporre a breve di altri tre grandi scuolabus, sempre ottenuti dalla Regione grazie alla gestione virtuosa attivata nei servizi associati.  Mezzi che consentiranno di offrire un miglioramento nel servizio e più sicurezza per gli alunni. Durante al cerimonia sono stati benedetti dal Vescovo anche i mezzi ottenuti grazie alla partecipazione del bando della legge Sabattini Bis sul finanziamento dei beni strumentali. Si tratta di un nuovo compattatore, al fine di evitare ricorsi a costosi noleggi e di alcuni porter per favorire la raccolta nei vicoli.
ELENCO DITTE SPONSOR MOBILITY LIFE
Mesu e Rios – Agrisaba – Farmashop di Francesco Ara – Hypnotic di Chiara Boe – Coop. Gepiar Srl - Epoque di Piera Mereu- Linea shopper di Bertulu Ignazia – Macchine di Fantasia Sas – Medical zoo di Piredda – Otoacustica di Muscas Rita – Parrucchiera Dongu Maria Teresa – Quattroesse di Scacchia – Tonisa Snc – Total Restyling di Tola Rosa – Tula Mangimi – Stupenda di Nori Carolina.

2817macchine 2.JPG
  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso