EVENTI E NEWS

06 Settembre 2014

Ampliamento del servizio e riduzione dei costi per il trasporto alunni gestito dall'Unione dei Comuni. L'organizzazione associata consente di migliorare il servizio per gli utenti, senza costi aggiuntivi per i comuni e quindi per i cittadini.

L’Unione dei Comuni del Logudoro si prepara ad affrontare la gestione del servizio scuolabus tramite la partecipata Logudoro Servizi senza aggravio dei costi per i Comuni e, quindi, per i cittadini. Questo è il secondo anno dall’inizio della gestione associata, ma già si registrano novità in positivo. Previsto infatti l’incremento del servizio dei trasporti per le attività extrascolastiche, che veniva svolto anche l’anno scorso ma non in tutti i comuni. Nello scorso anno scolastico circa 320 alunni residenti nell’agro o nei comuni privi di scuole dell’obbligo hanno usufruito del servizio, assicurato da 17 operatori e da 9 scuolabus. La gestione associata garantisce il servizio in tutti i comuni dell’Unione e, grazie ad accurate economie, lo fa senza determinare costi aggiuntivi a carico dei Comuni e quindi delle famiglie, nonostante i crescenti costi che il settore dei trasporti, quali quelli del carburante e delle manutenzioni.

 

«Con il passaggio alla gestione associata - spiega infatti il presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro e sindaco di Pattada Mario Deiosso - il trasporto scolastico è stato oggetto di una rimodulazione complessiva che ha permesso, dallo scorso anno scolastico, di determinare rilevanti economie di gestione senza incidere negativamente sul servizio e, anzi, migliorandolo per alcune fasce di utenza. Si tratta infatti di un servizio che sempre più spesso i singoli comuni non riescono ad assicurare a causa dei continui tagli e della riduzione nei trasferimenti da Stato e Regione, ma la gestione associata scelta dall’Unione dei Comuni si è rivelata ancora una volta vincente ».

Come spiega Marco Sanna, Amministratore unico della Logudoro Servizi, con lo scuolabus si è creato un sistema integrato di trasporto a favore degli alunni delle scuole materne e dell’obbligo che ha superato i precedenti confini operativi delle gestioni singole da parte dei Comuni.

Tra le soluzioni adottate grazie alla gestione associata, si ricorda quella che ha permesso di garantire, senza aumentare il numero dei mezzi in circolazione, il servizio di trasporto mediante scuolabus anche agli alunni di Nughedu San Nicolò che, in precedenza, potevano contare solo sul trasporto mediante pullman di linea e solo fino alle fermate degli stessi, spesso lontane dalle scuole di riferimento. Aderendo alle richieste dell’amministrazione comunale di Nughedu portate in assemblea dal sindaco Dario Fenu, L’Unione dei Comuni ha rimodulato i circuiti assicurando il servizio.

Informazioni:
Logudoro Servizi Unipersonale Srl – Via De Gasperi 98 – Ozieri
Tel. 0797810616 – fax 0797810624


 

 
 


1890images scuolabus.jpg
  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso