AVVISI E BANDI

14 Settembre 2022

Avviso per la selezione di un giovane diplomato da inserire nel percorso di alta formazione sulla della Commissione Europea. Young Work and Territory in Sardinia - 2 Edizione.

L’Associazione Focus Europe – Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea, www.focuseurope.org, con sede legale in Via Giovanni Verga, 10 - 95041 Caltagirone (Catania) e sede tecnica in Sardegna in Via Enrico Fermi – 09040 Sant’Andrea Frius (SU) e sede tecnica operativa in Rue de Trone 64 – 1020 Bruxelles, alla luce della convenzione stipulata tra l’Associazione Focus Europe Laboratorio Progettuale per l’integrazione europea e l’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ai sensi dell’Articolo 4 - Comma 1 – Legge Regionale n° 17 del 22 novembre 2021 – Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’Unione del Logudoro, da seguito al seguente avviso come descritto di seguito.
Oggetto dell’avviso
È indetta la selezione per un/una giovane diplomato/a residente nel territorio dei comuni aderenti all’Unione del Logudoro da inserire all’interno del percorso di alta formazione sulla elaborazione, gestione e rendicontazione di proposte progettuali all’interno dei Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea previsto dal Progetto “Young, Work and Territory in Sardinia – 2° Edizione” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ai sensi dell’Articolo 4 - Comma 1 – Legge Regionale n° 17 del 22 novembre 2021 .
Percorso di alta formazione Ardara Ittireddu Mores Nughedu S. N. Ozieri Pattada UNIONE DEL LOGUDORO I Via De Gasperi, 98 I 07014 Ozieri (SS) Tula I tel. 079 786603 I fax 079 7851196 P.I. 90007390900 I www.unionecomunilogudoro.ss.it
Il/la giovane/a selezionato/a beneficerà del seguente percorso formativo svolto da tecnici di comprovata esperienza nel project management di progetti finanziati all’interno di Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea, attraverso il seguente Programma formativo:
La formazione per i giovani selezionati si articolerà in tre fasi distinte ma strettamente interconnesse tra loro che vedranno una formazione generale comune per tutti i partecipanti, una organizzata per gruppi di lavoro ed una terza fase individuale per singolo partecipante durante il tirocinio formativo svolto presso i Comuni soci di Focus Europe o altri enti convenzionati.
26 settembre – 31 gennaio 2022
Fase 1 – Totale ore previste 30 ore – (Partecipazione minima per partecipanti 70% delle ore complessive)
Organizzazione di 9 incontri di formazione in modalità ibrida della durata di 3-4 ore circa cadauno, con tematiche comuni a tutti e 25 i partecipanti selezionati per dare una conoscenza approfondita sui vari aspetti legati alla progettazione nell’ambito dei finanziamenti diretti della Commissione Europea. Durante gli incontri verranno affrontate tematiche trasversali come segue:
- Incontro 1. Presentazione generale del workshop, obiettivi e risultati attesi - Feedback e aspettative dai partecipati - Elaborazione di una draft progettuale - Tavoli tematici di lavoro e lavori in gruppo.
- Incontro 2. Ricerca e Analisi di Finanziamenti, Programmi e Bandi a livello comunitario, internazionale e privato sul tema dell’immigrazione, cooperazione allo sviluppo, cultura, cittadinanza attiva, mobilità internazionale
- Incontro 3. Illustrazione dei principali programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea: CERV- Creative Europe - Erasmus Plus - EuropeAid
- Incontro 4. Analisi specifica delle Linee Guida e Application Form: CERV - Procedure di registrazione - Creazione Application Form - Inserimento partners - Elaborazione proposta progettuale e documentazione amministrativa.
- Incontro 5. Iscrizione ai portali dell’Unione Europea per la presentazione di proposte progettuali, candidatura in qualità di esperti, registrazione di enti o associazioni (Ecas-Pador);
- Incontro 6. La creazione del Consortium Agreement, elementi essenziali, la struttura, le finalità Ardara Ittireddu Mores Nughedu S. N. Ozieri Pattada UNIONE DEL LOGUDORO I Via De Gasperi, 98 I 07014 Ozieri (SS) Tula I tel. 079 786603 I fax 079 7851196 P.I. 90007390900 I www.unionecomunilogudoro.ss.it
- Incontro 7. Organizzazione dei gruppi di lavoro e ripartizione delle attività all'interno dei singoli gruppi (scrittura application form, elaborazione documentazione amministrativa, creazione partenariato, definizione parte finanziaria).
- Incontro 8. Elementi e principi di rendicontazione di un progetto a finanziamento diretto della CE (Coorporate Model Grant Agreement)
- Incontro 9. Discussione generale finale, riflessione, indicazioni per progetti futuri, test finale di verifica
26 settembre – 31 gennaio 2022
Fase 2 – Totale ore di formazione/attività pratica/assistenza previste per ogni singolo gruppo 250 ore seguito da un singolo formatore (50 ore al mese circa) (partecipazione minima per partecipanti 70% delle ore complessive)
Parallelamente al percorso formativo comune indentificato nella Fase 1, gli studenti selezionati verranno divisi in gruppi operativi di lavoro. Verranno quindi costituiti 5 gruppi di lavoro comprendenti 5 ragazzi ciascuno, tutti seguiti da un tutor-formatore che accompagnerà il gruppo di lavoro nello studio di un bando di finanziamento, nell’analisi della documentazione, nella ideazione e preparazione della proposta progettuale, nella ricerca e creazione del partenariato e nella gestione della proposta progettuale sino alla sua corretta presentazione entro la data di scadenza prefissata. I gruppi di lavoro lavoreranno su proposte progettuali diverse, perseguendo quindi un percorso formativo simile, ma distinto dagli altri.
Fase 3 – Totale ore di formazione/tirocinio 300 ore per singolo tirocinio (partecipazione minima per partecipanti 100% delle ore complessive salvo eventuali malattie o impedimenti gravi)
Al termine delle due fasi precedenti nel periodo da gennaio 2023 a marzo 2023, gli studenti selezionati procederanno attraverso un percorso formativo individuale, a mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite attraverso un periodo di tirocinio di 3 mesi, svolto presso i Comuni soci dell’Associazione Focus Europe o altri organismi, associazioni idonei.
Il percorso formativo prevederà un rimborso mensile a copertura delle spese sostenute come da budget di seguito.
Totale ore formazione totale per studente: Fase 1 (30) + Fase 2 (300) + Fase 3 (300) = 630 ore
Totale ore obbligatorie per studente: Fase 1 (21) + Fase 2 (175) + Fase 3 (300) = 496 ore Ardara Ittireddu Mores Nughedu S. N. Ozieri Pattada UNIONE DEL LOGUDORO I Via De Gasperi, 98 I 07014 Ozieri (SS) Tula I tel. 079 786603 I fax 079 7851196 P.I. 90007390900 I www.unionecomunilogudoro.ss.it
Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che alla data di pubblicazione dell'avviso possiedono i seguenti requisiti:
- Essere maggiorenni
- Siano residenti nei comuni aderenti all’Unione del Logudoro o domiciliati presso gli stessi da almeno 12 mesi.
- Abbiano conseguito il titolo di diploma di scuola media superiore o equipollenti. (Il possesso di ulteriori attestati di studio di terzo livello e superiore quali laurea triennale, laurea magistrale nuovo o vecchio ordinamento, master di I e/o II livello, costituiranno, a parità di punteggio, titolo preferenziale.
- Abbiano una discreta conoscenza della lingua inglese. (Un’attestazione certificata della conoscenza della lingua inglese o di ulteriori lingue ufficiali dell'Unione europea costituirà titolo preferenziale.
 
In questo caso il candidato dovrà inviare copia del certificato assieme alla CV e alla Lettera Motivazionale).

Griglia di valutazione DESCRIZIONE PUNTEGGIO ASSEGNATO
Valutazione complessiva del CV MAX 40 Punti
Valutazione della Lettera Motivazionale MAX 20 Punti
Conoscenza Lingua Inglese certificata MAX 15 Punti
Laurea Triennale (Master I° Livello) MAX 10 Punti
Laurea Specialistica (Laurea Magistrale, Dottorato, Master II° livello) MAX 10 Punti
Conoscenza altra lingua UE MAX 5 Punti
Modalità di selezione
Il partecipante sarà selezionato da una commissione composta da 3 membri dello Staff di Focus Europe (il coordinatore e 2 formatori del progetto) tra coloro che avranno raggiunto il punteggio più alto in base ai punteggi riportati nella griglia di valutazione. Ardara Ittireddu Mores Nughedu S. N. Ozieri Pattada UNIONE DEL LOGUDORO I Via De Gasperi, 98 I 07014 Ozieri (SS) Tula I tel. 079 786603 I fax 079 7851196 P.I. 90007390900 I www.unionecomunilogudoro.ss.it
secondo i termini di legge, la graduatoria delle domande pervenute entro il decimo giorno successivo alla sua pubblicazione.
Sarà cura dell'Associazione Focus Europe, di concerto l’Unione del Logudoro, comunicare direttamente ai beneficiari l'avvenuta selezione, inviare loro il programma dettagliato e tutte le informazioni necessarie a partecipare al percorso formativo.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata inviando:
curriculum vitae;
copia della carta di identità;
lettera motivazionale (in italiano o inglese);
eventuali certificati o attestazioni di lingua;
all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione Focus Europe comunicazione@focuseurope.org e all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente protocollo@pec.unionecomunilogudoro.ss.it entro le ore 23:59 del decimo giorno successivo la pubblicazione del presente avviso sul sito dell’Unione del Logudoro.
Si prega di specificare i recapiti telefonici e di posta elettronica all’interno del curriculum vitae.
Termini di partecipazione
- La partecipazione al percorso di alta formazione è totalmente gratuita;
- Alla fine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza;
- Tutto il materiale utilizzato sarà reso fruibile ai partecipanti;
- Previsto rimborso spese forfettario di 420 euro al mese per i 3 mesi di attività pratica/tirocinio;
- I partecipanti si impegnano a frequentare in modo attivo le ore di formazione/attività pratica/tirocinio previste per le ore obbligatorie indicate nel programma formativo;
Sarà richiesto ai partecipanti di inviare ai responsabili dell’associazione Focus Europe e dell’Unione del Logudoro, al termine del percorso formativo, una relazione sulle attività svolte e i risultati raggiunti da un punto di vista della crescita personale, formativa e professionale. Ardara Ittireddu Mores Nughedu S. N. Ozieri Pattada UNIONE DEL LOGUDORO I Via De Gasperi, 98 I 07014 Ozieri (SS) Tula I tel. 079 786603 I fax 079 7851196 P.I. 90007390900 I www.unionecomunilogudoro.ss.it
Per maggiori informazioni
Ogni informazione in merito potrà essere richiesta con l’inoltro di una comunicazione all’indirizzo mail: segretariato@focuseurope.org .

File allegati: 9495AVVISO YOUNG WORK.pdf

  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso